giovedì 25 settembre 2008

Wilhelm, John e Joshua

Un certo numero di lettori mi hanno - privatamente e delicatamente - fatto sapere che non gradiscono che si scriva "Federico Nietzsche".
Anzi, che non si aspettavano da me la traduzione italiana di un nome proprio straniero. Nasci Friedrich e tale rimani in ogni dove.
La questione mi ricorda il divertente Frankenstein - Frankenstin del celebre Mel Brooks ed ancor più mi ricorda una nota di Umberto Eco sulla medesima questione. Si chiedeva, per ridere: se noi italiani chiamiamo Spinoza col nome proprio di Benedetto, allora gli ebrei olandesi chiameranno Baruch il nostro Croce ? 
E così via, aggiungo io, con Wilhelm Marconi, John Pascoli e Joshua Carducci.

Io ho scritto Federico, principalmente, perché mi diverte. Ha un gusto rétro, e per quello mi piace.

1 commento:

C.P. ha detto...

Joshua Carducci è il migliore.
Certo che noia chi ti ha ripreso per aver scritto Federico...