Dicesi pangramma una frase di senso compiuto nella quale compaiono tutte le lettere dell'alfabeto. L'altro giorno (v. supra Giovedì 11 Settembre 2008) mi era venuta in mente la frase "The quick brown fox jumps over the lazy dog" che è, appunto, un famoso pangramma inglese.
Questo, chiamiamolo, esercizio non è del tutto privo di utilità; viene spesso usato in tipografia ed in calligrafia per mostrare i vari caratteri in tutte le loro forme di manifestazione.
Il post continuava sostenendo che alcuni ritengono "Ma la volpe col suo balzo ha raggiunto il quieto fido" una perfetta traduzione della frase di cui sopra. Ciò è vero non tanto in termini letterali, quanto in termini di pangramma, dato che la frase italiana mantiene la stessa caratteristica di utilizzare tutte le lettere del nostro alfabeto.
Un pregio del pangramma è la brevità, ma come sappiamo: brevi esse laboro, obscuro fio. Umberto Eco produsse negli anni ottanta un celebre pangramma eteroletterale (tutte le lettere ed una sola volta), "Tv? Quiz, Br, Flm, Dc... Oh, spenga!", ma introdurlo nel mio primo post sui giochi con le parole è forse troppo azzardato.
martedì 16 settembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento