lunedì 20 ottobre 2008

Pacifero

Oggi, giorno che Santa Madre Chiesa dedica al culto ed alla venerazione di Santa Maria Bertilla Boscardin, abbiamo iniziato la raccolta delle olive. Si prevede la prima frangitura per il 30 prossimo, e la seconda - inshallah - verso la metà di novembre.
L'olio, che noi produciamo per nostro esclusivo uso e consumo, viene imbottigliato col nome di Pacifero. Ciò perchè, come scrisse il Comandante:

Pacifera è l'oliva, e tarda e pingue
poscia che gemùto ha sotto la mola
si raddolcisce e più non fa parola
mentre la garrula acqua ha mille lingue

Al primo commentatore degno di tale nome in omaggio una bottiglia da 250 ml.

[Ah, cosa non si fa per un commento]

9 commenti:

Solus ad Solam ha detto...

Quale incentivo al commento aggiungo anche una fetta abbrustolita di pane della Nicolina con l'aglio strusciato sopra.

darker ha detto...

Mi complimento per il la scelta del nome dell'olio, anche noi (dovrei dire mio suocero, perchè se ne occupa con alacrità encomiabile) qui in Pozzi abbiamo iniziato la raccolta. Ahimè, per motivi di lavoro riesco ben poco a dare una mano. Conto di farlo con maggior profitto da domenica in poi. Anche se coincide con il biennale ripristino (con tanto di coppale) del portone di casa. I nostri olivi si contano su due mani, ma ci permettono di avere olio gustoso per tutto l'anno! E dimmi, di quanto consta il tuo pacifero gregge? :)

C.P. ha detto...

Ho volutamente atteso per non essere la prima commentatrice, giacchè non mi pregio, ahimè, di essere degna di tale nome.
Ora che sono sollevata posso confessarti che non immaginavo che tu apprezzassi il Comandante accussì.

Solus ad Solam ha detto...

Mai volontà fu peggio riposta. Ora così mi tocca dare il premio a Darker. Mannaggia alla morte !
Il Comandante è stata la passione di una estate che fu. Un amore estivo che è durato una vita. Fabio potrà fornirti dettagli salaci su quella manìa, che mi portò persino ad indossare un pareo fatto a bella posta per la bisogna.

darker ha detto...

No, no, no.
Fermi tutti, io ho scritto poichè ero straconvinto che Daniuccia avesse già scritto. Dato che qui i commenti sono moderati, gli stessi vengono postati dopo la suprvisione del blogger. Tra l'altro il primo commentatore (fino a prova contraria) è stato un certo Solus ad solam, che si aggiudica pure la suddetta fetta abbrustolita... ;)
Non posso accettare, punto.
Adios a todos!
:)

Solus ad Solam ha detto...

Carissimo Darker,
rifiutare il mio olio - anzi, il mio balsamo - sarebbe uno sgarro che non posso accettare. Ho scherzato con Daniuccia per amore di polemica. Al più posso - ardens avaritia - raddoppiare il premio ed inviare una bottiglietta di Pacifero anche alla nostra amica.
Del resto anch'io ho quel che ho donato.
Tant'è.

Anonimo ha detto...

La tentazione di aggiudicarmi la "fettunta" è stata forte, ma per essere certa di essere una commentatrice "degna" ..ho fatto ricerche su google per vedere se il Comandante avesse scritto altro sull'argomento, poi quali altri avessero scritto e poi...mi sono dimenticata dell'intento originario e mi sono persa...niente premio. :-(

-g-

C.P. ha detto...

Io propongo fettunta e tarallucci e vino per tutti!
L'importante è partecipare!
:-D

darker ha detto...

Beh, questa è un'ottima idea!
Passiamo dalla donazione al baratto: potrei portare anche il nostro olio del Borgo così da degustare sia il Pacifero che il Pozzifero! ;)