mercoledì 1 ottobre 2008

Ψυχή

Oggi Mrs. D. ha utilizzato, in un suo post, la parola "psichedelico". A me è venuta in mente la parola "psicopompo" ossia il Caronte trasportatore delle anime all'inferno. Siccome Borges sostiene che tra i giusti ci sia anche chi scopre un'etimologia, desidero fissare l'idea di "psyche" alla base delle due parole.

Psichedelico è composto da psyché - 'anima' ed edìlôun - 'mostrare'
Psicopompo dal solito psyché - 'anima' e pompós - 'che guida, che conduce'

Naturalmente quanto ho scritto è farina del sacco di Garzanti linguistica.
Ma è bene soffermarsi un minuto per rifletterci sopra. Così quando si sente parlare di pompe funebri si capisce che non si tratta di idraulica (come pensavo da bambino).

5 commenti:

darker ha detto...

Questa poi non la sapevo...
Purtroppo mi fermo al latino avendo fatto lo scientifico, quindi anche "pompa magna" (che poi è latino e non greco) deriva da pompos? Ossia "grande trasporto", "grande parata"? No?

Solus ad Solam ha detto...

Caro darker,

oggigiorno non importa più aver fatto greco, latino, italiano ... c'è Google.

In questo caso c'è etimo.it.
Per fortuna, per imparare la matematica servono ancora i professori.

Grazie per la visita e cari saluti.

darker ha detto...

Ti ringrazio solus.
Il fatto è che sono appassionato di enigmistica (S.E. soprattutto) sicchè prima di andare all'odiata pag. 46 piuttosto mi farei ammazzare. Quindi non amo digitare, cliccare e (tac!) trovare la soluzione, il più delle volte (con grande perdita di tempo) cerco di ragionarci.
Tra l'altro bastava scendere nelle segrete dello studio e sfogliare il DIR o il Tommaseo, ma almeno si fan due chiacchere.
Grazie ancora per l'utile segnalazione!
Salut!

Solus ad Solam ha detto...

Carissimo darker,

[passo dal caro al carissimo per meriti enigmistici]

ci accomuna, oltre che la lettura di Daniuccia, anche una passione ludica per i giochi con le parole. Per mio conto li trovo estremamente stimolanti. Del resto, nomina nuda tenemus ...
Attendo che anche tu inizi la redazione di un blog, se non l'hai già fatto e mi è sfuggito.

Saluti

darker ha detto...

ehehe grazie per il carissimo!
Mi fa piacere che anche tu sia un'enigmofilo (se così si può dire).
Adesso derivo un po' in OT: per quanto riguarda il blog è una cosa che mi piacerebbe molto, è da tempo che ragiono sul farlo o meno. Il fatto è che non so se sono all'altezza (con link, foto e altre diavolerie... non so manco da dove si inizia! Ma penso che si possa imparare tutto. Mi farò dare due dritte da quell'hacker di mio fratello).
Chissà, magari nei prossimi giorni mi decido!
Ciao!
;)