lunedì 10 novembre 2008

Zuppa o pan bagnato ?

Proprio per non lasciare a bocca asciutta i miei venticinque lettori propongo, in questi giorni di silenzio stampa, un quesito di non facile soluzione. Qual'è la differenza tra focaccia e schiacciata ?
I principali dizionari online definiscono l'una utilizzando il nome dell'altra e, in buona sostanza, trattano i due termini come sinonimi. In realtà noi sappiamo, oltre al fatto che il concetto stesso di sinonimo non esiste, come tra i due cibi corra una differenza sostanziale.
Lasciamo ai milanesi il pravilegio di chiamare indifferentemente schiacciatine o focaccine i costossisimi manufatti edibili di Valè e rivendichiamo per noi stessi il privilegio di riferirci alle prime od alle seconde in ragione - a mio avviso - della quantità di midolla presente nel prodotto.
Dico male ?

2 commenti:

darker ha detto...

Secondo me dici bene, anche se la schiacciata
a Firenze è dolce, tant'è che la prima volta che ordinai in un alimentari una schiacciata, il tipo me la mise lesto lesto in un sacchetto, dopo le mie proteste disse: "Codesta pe' mè 'gliè schiacciatha punto e basta! Quella chettù vòi l'è fohaccia, ma oramai te l'hobbelleincartata la schiacciatha!" Me la volle vendere a tutti i costi ma 'un ce la fèce!

C.P. ha detto...

Dici bene, dici bene.
Come non darti ragione?