I tre "oggetti" del quiz dell'altro giorno hanno in comune un uomo, Aldo Novarese, il creatore dei caratteri - o font - utilizzati per il testo che compare sopra di essi.
a) Il carattere col quale sono scritti i numeri che ti indicano se hai o meno la febbre si chiama "Microgramma" ed è stato disegnato nel 1952.
b) Quello usato per il frontalino della lavatrice è "Eurostile", simile al precedente, ma di dieci anni più vecchio;
c) Il titolo dell'Edipeo Enciclopedico è invece composto in "Nadianne", un font del 1978.
Aldo Novarese, (1920-1995), era un pittore e un grafico pubblicitario, ma soprattutto un disegnatore di caratteri. Il migliore che ci sia mai stato in Italia. Come spesso accade, qui da noi è conosciuto solo in ambito specialistico, mentre all'estero è quasi venerato. A lui si deve, oltre alla realizzazione di una serie di font di larghissima diffusione, una vera e propria teoria del carattere ed un metodo di classificazione dei caratteri a tutt'oggi ineguagliato.
Così quando vi misurerete la febbre, quando imposterete il tempo necessario al risciacquo, quando risolverete il prossimo enigma, penserete anche a chi per anni ha lavorato - nell'ombra - dietro a tutto questo.
martedì 10 marzo 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Ovvio.
Come al solito la soluzione è davanti agli occhi, lì... basta vederla, basta fermarsi un po' prima. Ma come al solito vado "oltre" e mi perdo.
Bell'indovinello, complimenti.
Posta un commento