lunedì 23 marzo 2009

Carneadi

Tra tutte le stupidaggini che mi sono nel tempo passate per la testa, c'è stata e c'è quella di comprare nei mercatini fotografie di sconosciuti. Tutto si riconduce alla non poi così nascosta malattia di voler fermare il tempo; comprare e conservare una istantanea degli anni quaranta, dalla quale mi sorridono volti ignoti, mi dona per un mese l'illusion di aver impedito al tempo di scorrere. E mi fornisce anche la possibiltà di trovare lo spunto per questo post.




Questi straordinari Carneadi, se mi si passa il plurale, onorarono della loro presenza la festicciola per il fiançailles di Emily de Coetz tenutasi il 27 novembre 1943 (era un sabato). Dove ? Con precisione non si sa, ma forse in Belgio, vicino Boitfort.

E' capace che qualcuno sia ancora vivo.  Forse quel ciuffettone in prima fila, nel mezzo. O magari quella ingioiellata in terza fila, quella con gli orecchini pendenti e la collana. Di certo non l'ultimo a destra nella fila di mezzo, che mi pare già passatello. Eh ?

2 commenti:

C.P. ha detto...

Bellissimo!!!

Invece a me delle foto anni '-20-'40 (che mi piacciono un sacco) piace trovare la somiglianza con i visi odierni. Corsi e ricorsi, tutto scorre ecc. ecc. ....n'est pas?

E i dettagli della festicciola erano scritti sul retro?

Solus ad Solam ha detto...

Sul retro c'è qualche nota che permette di ricostruire la faccenda. Ne ho qualcun'altra, per me davvero bella. Quando tornerete qui ai sette veli, ve le farò vedere.