giovedì 18 dicembre 2008

Virgola e San Gennaro


Pensavo che l'ultima delle aberrazioni umane si fosse incarnata in quel gatto che alla televisione si candida a suoneria del tuo telefono cellulare.
Che, rebus sic stantibus, ci sia qualcuno ancora in grado di tollerare quel simulacro felino che tenta di muovere la bocca e le vibrisse in modo semi-antropomorfo è per me mistero insondabile e, non vi nascondo, motivo di nervosismo, isteria e profondo rammarico.

Ma oggi, con la posta, ho visto battere persino quell'infimo primato e mi è toccato ricredermi. Trovo infatti un pieghevole (che sarò felice di inviare via email a chi me ne faccia specifica richiesta) nel quale mi si propone di ricevere a giorni alterni una preghera di benedizione tramite SMS a maggior gloria mia e dei miei cari. Per stimolarmi ancor di più all'adesione mi si blandisce con un santino di Padre Pio da usarsi come sfondo per il cellulare e mi si promette di ricevere - al costo di 2 Euro cadauna - immagini speciali dei santi protettori nei giorni in cui non avrò la preghiera. Insomma, per sei euro mi assicuro la settimana santa ed il riposo domenicale.

I proponenti, consci della non unanime approvazione della figura del Santo di Pietralcina, si prodigano nel fornire un ricco menu di edificanti alternative: da Gesù Cristo al Papa (compreso quello passato), dalla Madonna di Lourdes a Santa Cecilia passando per Sant'Antonio, San Giuseppe e Santa Lucia che si può avere come wallpaper inviando S14 al numero 48**24).

Io stento a credere non solo che ci possano essere persone interessate a questo tipo di servizi, ma che possano esistere imprese (e la proponente è una società per azioni !) il cui oggetto sociale è costituito da questa eccezionale vacuità, da questo vuoto pneumatico di contenuti, da una così evidente vendita del nulla con un fiocco sopra.

O tempora, o mores .

Nessun commento: