giovedì 26 febbraio 2009

Spigolatura

Sfoglio online un volume della biblioteca riccardiana, e non ve ne nascondo l'emozione. Lo cercavo, l'ho trovato, ed ora lo sfoglio sul Mac. Sarà cosa di poco conto, ma per me è importante.

Vi lascio questa spigolatura, degna di "Forse non tutti sanno che"

Avanti questa Porta [Porta al Prato] vi era un Ponte, col quale si attraversava il Torrente di Mugnone, che dalla Porta a S. Gallo passava lungo le mura, e se ne veniva alla Porta a Faenza, e quindi da questa del prato si scaricava in Arno. Questo Ponte denominavasi il Ponte alle Mosse, perchè di quì si davano le mosse ai cavalli nel giorno di S. Barnaba, in memoria della vittoria riportata dai Fiorentini nel 1289 contro gli Aretini, e della sconfitta data ai medesimi nel Piano di Campaldino; ed in fatti si trova per tal'effetto un'Ordinazione antica della Repubblica, in cui si vuole, che da questo ponte sino alla riparata siano le strade conservate, ed in buono stato.

Moreni, D., Notizie istoriche dei contorni di Firenze dalla porta al Prato fino alla real villa di Castello raccolte dall'abate Domenico Moreni socio colombario, Firenze, 1791.

Nessun commento: