giovedì 26 novembre 2009

Fur nec manifestum

"Corri, corri, ci sono delle persone in casa mia !"

"Ma che, Lydya, ma che dici ? Com'è possibile ?"

"Ti dico che sono di là, nella stanza da pranzo !"

"Ma se l'abbiamo chiusa a chiave dal di fuori, come vuoi che siano entrati ?"

"Ti dico che sentivo battere !"

"Sarà stata la televisione. Non vuoi mica che abbiano svelto l'inferriata !"


Hanno svelto l'inferriata.

Alle 18:30, con in casa dodici persone (non faccio per dire, eravamo proprio in dodici), con tutte le luci accese, con quattro macchine parcheggiate in giardino, con tre ospiti che sono usciti di casa tra le 18:00 e le 18:15 ... hanno pensato bene di tentare un furto in casa nostra. Dalla serra hanno preso un vecchio tubo dell'acqua, un palo di legno 6 x 6 ed hanno letteralmente sbarbato una inferriata del piano terra. Una inferriata che per alzarla ci sono volute due persone. L'hanno accartocciata come un foglio di carta e l'hanno buttata nel giardino. Quindi sono entrati in casa e per fortuna hanno trovato la porta della sala da pranzo chiusa. Così, con un pezzo della grata che gli era rimasto in mano, hanno incominciato a batter colpi sulla porta, sotto la serratura, cercando di entrare. Colpi, colpi, colpi come la rena. Tanto che noi abbiamo sentito e con le nostre grida li abbiamo messi in fuga.

Incuranti dell'allarme, dei cani, delle persone in casa, delle luci accese, del via vai, del rumore ... questi criminali hanno lavorato come se fossero in piena notte in una casa abbandonata. Roba da non crederci. Da ringraziare Iddio di non esserseli trovati davanti agli occhi.

Ed i Carabinieri ? Gentilissimi ed efficientissimi, davvero, non hanno potuto altro che ammettere - amaramente - come non ci sia metodo per impedire l'accesso ai malviventi. Cani, allarmi, luci ... possono al più ritardare l'ingresso, ma non impedirlo. Che tanto loro non hanno paura di nulla, non hanno niente da perdere ... e tutti i soliti discorsi.

Ecco, con questi chiari di luna, in queste giornatine tranquille, con la serenità che c'è nell'aria, ci mancava proprio il fur nec manifestum.

1 commento:

C.P. ha detto...

Oddio.
Da non crederci.