domenica 29 novembre 2009

Vera imago

N. ha la fortuna di aver trasmesso agli altri una elevatissima immagine di sè stessa. Tanto che in moltissimi, parlandone, la riconoscono come una fuoriclasse.

Mi chiedo come abbia fatto. Non che non ne abbia i titoli, per carità, ma mi chiedo quale sia la ricetta per poter trasparire in modo così efficace.

Non la adotterei per me stesso, sia chiaro. Vorrei solo sapere come si fa - volendo - a comunicare agli altri un messaggio senza che questo venga distorto, interpretato, corrotto. E specialmente un messaggio così delicato come l'essenza della propria personalità.

Qualcuno mi dice: ascoltando gli altri. Se fosse così, allora sono del gatto. Che io ho (anche) il vizio di parlare troppo.

1 commento:

C.P. ha detto...

Io, per me, intanto penso che per trasmettere un'elevatissima immagine intanto uno debba essere un'elevatissima persona.
Col che, me ne dolgo, io son cannata subito fuori.
...ascoltare gli altri..
Mi sa che son troppo presa dalle mie paturnie, dalle mie fisime per essere una buona ascoltatrice.
Troppo concentrata su di me.

Ciò premesso, vorrei davvero sapere anche io come si fa. Come si fa quantomeno ad apparire come si è e non distorti.
A mostrare un sè che non venga nè interpretato nè corrotto. "Il" sè, in definitiva.
boh. Mi piacerebbe però.