venerdì 5 giugno 2009

Cianciana Rock City

In risposta all'amica G. che si chiede quali siano le virtù di Cianciana (e dichiara la propria curiosità di vedere alcune fotografie del posto) scrivo con chiarezza che non ho scatti da esibire nè riprese di alcun genere da mostrare. Sarebbero non solo superflui, ma persino contrastanti con il genius loci, che rifugge da ogni forma di tecnologia e di comunicazione.

Cianciana è un luogo dell'anima, dello spirito, della mente, lontano dal mondo e dalle sue tentazioni. Circondato da una campagna intatta, tale e quale a quella che vide Lucio Cincio Alimento (l'antico romano che fondò il paese), immutata dai tempi delle invasioni arabe e normanne.
Inutile andare a visitarla con la speranza di trovarvi qualcosa di speciale da vedere, da fare, da organizzare. Si va a Cianciana come in pellegrinaggio, per guardare dentro di noi e scoprire il gusto della vera civiltà. Per rendersi conto di quanto siano orientate le nostre decisioni e di quanto siano già prese - in realtà - le nostre apparenti scelte. Per capire quanto falso sia il mondo che ci circonda, se comparato con quella inarrivabile normalità.

Ecco, sì, ora capisco quale sia il pregio di Cianciana: la sua normalità. Lì le pesche sanno di pesche, il gelsolmino profuma di gelsomino, il vino sa di vino. Lì la carne è morbida (non tenera, per carità, morbida), la ricotta è calda, il pesce vivo. Lì una stretta di mano vale un contratto, uno sguardo dice più di mille parole, un silenzio è più eloquente di una concione. Lì un minuto dura proprio un minuto, l'acqua è davvero un bene prezioso e il vento porta con sè il profumo del mare. Le cose, insomma, sono fatte come Dio comanda.
Ecco lo slogan adatto: a Cianciana Dio comanda.

Cianciana è un paese di cent'anni fa e conserva intatta quell'idea di pace, di serenità, di normalità che le nostre cittadine versiliesi hanno perso da molto tempo. E' il posto più simile a quello dove hanno vissuto i miei antichi. E' la Querceta che hanno visto i miei maggiori.

Tant'è.

Nessun commento: